Ascolto e racconto sono le due fasi fondamentali del mio lavoro.

Per ogni progetto, evento o storia che seguo, parto sempre dall’ascolto, cercando di conoscere in profondità quello che andrò a raccontare e individuando gli elementi di unicità, che costituiscono il vero valore aggiunto da comunicare, adatto a diventare notizia.

Metto a disposizione la mia esperienza e la rete di relazioni costruita nel tempo con i giornalisti del settore cultura e della stampa generalista, per veicolare le informazioni ai media tradizionali e a quelli digitali, sempre con l’obiettivo di generare interesse e coinvolgere.

Ogni attività di ufficio stampa nasce pianificando le strategie adeguate, valutando i pubblici di riferimento e i canali da utilizzare, definendo la copertura regionale e/o nazionale e si conclude con la rassegna stampa finale e la misurazione dei risultati di comunicazione.

Ecco le attività che posso svolgere per te:

  • stesura e diffusione di comunicati stampa
  • recall a redazioni e giornalisti
  • preparazione della cartella stampa
  • redazione di testi di approfondimento e altri contenuti di interesse per i media
  • individuazione di notizie di rilevanza mediatica
  • creazione e individuazione di opportunità editoriali
  • realizzazione di interviste
  • intermediazione con la stampa
  • cura delle relazioni con gli operatori della comunicazione
  • preparazione mailing list mirate
  • organizzazione di interviste con giornali, tv, radio, web
  • gestione di partnership con i media
  • organizzazione di conferenze stampa
  • pianificazione press tour
  • gestione desk di accoglienza stampa in occasione di eventi
  • monitoraggio dei media e raccolta della rassegna stampa cartacea e digitale