Ascolto e racconto sono le due fasi fondamentali del mio lavoro.
Per ogni progetto, evento o storia che seguo, parto sempre dall’ascolto, cercando di conoscere in profondità quello che andrò a raccontare e individuando gli elementi di unicità, che costituiscono il vero valore aggiunto da comunicare, adatto a diventare notizia.
Metto a disposizione la mia esperienza e la rete di relazioni costruita nel tempo con i giornalisti del settore cultura e della stampa generalista, per veicolare le informazioni ai media tradizionali e a quelli digitali, sempre con l’obiettivo di generare interesse e coinvolgere.
Ogni attività di ufficio stampa nasce pianificando le strategie adeguate, valutando i pubblici di riferimento e i canali da utilizzare, definendo la copertura regionale e/o nazionale e si conclude con la rassegna stampa finale e la misurazione dei risultati di comunicazione.
Ecco le attività che posso svolgere per te:
- stesura e diffusione di comunicati stampa
- recall a redazioni e giornalisti
- preparazione della cartella stampa
- redazione di testi di approfondimento e altri contenuti di interesse per i media
- individuazione di notizie di rilevanza mediatica
- creazione e individuazione di opportunità editoriali
- realizzazione di interviste
- intermediazione con la stampa
- cura delle relazioni con gli operatori della comunicazione
- preparazione mailing list mirate
- organizzazione di interviste con giornali, tv, radio, web
- gestione di partnership con i media
- organizzazione di conferenze stampa
- pianificazione press tour
- gestione desk di accoglienza stampa in occasione di eventi
- monitoraggio dei media e raccolta della rassegna stampa cartacea e digitale