Ufficio stampa e media relations

Ascolto e racconto. Sono queste le due fasi fondamentali del mio lavoro.

Per ogni progetto, evento o storia che seguo, parto sempre dall’ascolto, cercando di conoscere in profondità quello che andrò a raccontare e individuando gli elementi di unicità, che costituiscono il vero valore aggiunto da comunicare, adatto a diventare notizia.

Metto a disposizione la mia esperienza e veicolo le informazioni ai media attraverso una fitta rete di relazioni con i giornalisti, senza tralasciare le pr, per ampliare la risonanza anche ai nuovi canali del web, con il coinvolgimento di influencer, blogger e opinion leader. Con l’obiettivo di creare visibilità e generare un passaparola positivo.

Ogni campagna stampa nasce pianificando le strategie adeguate con un servizio completo, dalla programmazione alla rassegna stampa finale. Le campagne possono avere copertura regionale e/o nazionale.

Giornalismo e redazione testi

Scrivo per testate su carta e online, occupandomi in prevalenza di temi quali cultura, arte, eventi, turismo, costume, spettacolo, televisione.

Al lavoro giornalistico affianco l’attività di elaborazione di testi per siti aziendali e la gestione di blog tematici. Conosco le tecniche della SEO copywriting per la redazione di contenuti web ottimizzati per i motori di ricerca.

Sono autore di un blog dedicato al Natale e di un sito sui cartoni animati degli anni 80 e sono disponibile anche per servizi di revisione linguistica di testi di vario tipo, da articoli e saggi, a tesi di laurea, tesine e curriculum.

Supporto organizzazione eventi

Nel corso della mia esperienza lavorativa ho progettato e organizzato numerosi eventi nell’ambito della cultura, dell’arte e della promozione territoriale.

Collaboro con organismi culturali e imprese creative in qualità di consulente nell’ideazione, progettazione e gestione di eventi, tra cui rassegne, festival di approfondimento, mostre, concorsi d’arte.

Per il festival del libro Borgo d’Autore ho contribuito, per tre edizioni, alla stesura del programma e alla selezione degli ospiti, curando le relazioni con scrittori e case editrici.