Comunicati stampa

Ginestra, si sceglie il vincitore del Premio Enogea

GINESTRA (PZ) – È in corso di svolgimento a Ginestra l’esposizione delle 77 opere in lizza per il “Premio Enogea”, concorso di pittura, promosso dall’Associazione O.R.M.E. per celebrare il periodo della vendemmia nel Vulture, incentrato sul tema “Il vino tra paesaggi, storie, emozioni”. La mostra è stata allestita nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale del Comune di Ginestra, trasformata per l’occasione in una vera e propria galleria d’arte.

Il concorso ha ottenuto un successo di presenze artistiche al di là di ogni più rosea aspettativa, tanto che più di un terzo delle adesioni sono giunte dal di fuori dei confini della Basilicata. Una così grande partecipazione ad un evento che è solamente alla sua prima edizione è significativo dell’originalità dell’iniziativa e del suo elevato valore artistico e culturale.

I nomi degli artisti in gara, che ambiscono alla vincita del primo premio di 1.500 euro e che con le loro opere hanno raccontato ognuno a proprio modo il vino e il suo mondo, sono i seguenti: Angelo Accardi, Antonia Acri, Antonio Alfano, Elena Ambrosio, Vincenzo Amodeo, Michele Amodeo, Antonio Amoroso, Enzo Baldi, Raimondo Barbieri, Rocco Bitetta, Antonio Bruno, Rocco Cardinali, Patrizia Casiraro, Cesare Cassone, Andrea Celano, Antonio Cillis, Franco Corbisiero, Salvatore Damiano, Silvia De Luca, Mirco D’Ezio, Daniela Di Pede, Giovanni Di Virgilio, Rosanna Di Lascio, Angelo Ermanno, Pasquale Falce, Fabio Fiorese, Irene Gandola, Marilena Girardi, Maria Grazia Tarulli, Claudia Grimaldi, Vito Grimaldi, Rita Guarracino, Antonino Izzo, Donato Larotonda, Davide Laviano, Gaetano Ligrani, Roberta Lioy, Pietro Lo Monte, Antonio Loffredo, Roberta Lorusso, Salvatore Malvasi, Antonella Malvasi, Giulia Manes, Grazia Maria De Stasi, Anna Maria Verrastro, Giuseppe Matera, Rocco Mezzela, Caterina Molinari, Gianremo Montagnani, Sante Muro, Lucia Musto, Massimo Nardi, Sonia Nardocci, Vincenzo Notario, Pasquale Palese, Rosanna Paolemili, Egidio Perna, Antonio Petrone, Tonia Pompa, Luisa Ramunno, Ernesto Santaniello, Leopoldo Santaniello, Teresa Santeramo, Nino Santeramo, Nicola Saracino, Dina Scelzo, Rocco Smaldone, Antonella Sonnessa, Maddalena Spinelli, Vincenza Spiridione, Antonio Telesca, Maria Teresa Locuoco, Rosa Trenga, Yuliya Trofimets, Dino Ventura – MAT, Vittorio Vertone, Giuseppina Villano.

La giuria, che dovrà decretare l’opera che meglio rappresenta il tema del concorso e che si riunirà al completo nella mattina di domenica 1 novembre, è composta da qualificati esperti d’arte quali l’artista lucano Gaetano Dimatteo, il prof. Romeo D’Emilio dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, il giornalista e critico d’arte Rino Cardone, lo storico dell’arte e redattore della rivista “In Arte” Fiorella Fiore, il designer ed esperto di arti visive Daniele Bracuto, il produttore vinicolo Gerardo Giuratrabocchetti.

La mostra è visitabile per tutta la giornata di sabato 31 ottobre, fino alla chiusura delle 22.00. La cerimonia di premiazione dei vincitori, aperta al pubblico, avverrà alle ore 12.00 di domenica, alla presenza del Sindaco di Ginestra Fabrizio Caputo e di tutto lo staff organizzativo del concorso.

Committente: Associazione ORME

Rispondi