Comunicati stampa

Ginestra, grande successo di iscrizioni per il Premio Enogea

GINESTRA (PZ) – Sono circa 70 le domande di partecipazione pervenute al comitato organizzativo del Premio Enogea, concorso di pittura incentrato sul tema del vino che si svolgerà a Ginestra a partire dal prossimo 30 ottobre. Gli artisti avranno modo di prendere parte con le proprie opere alla mostra temporanea che verrà allestita nella Sala consiliare del Comune di Ginestra e di concorrere, così, alla vincita del primo premio in denaro messo in palio del valore di 1.500 euro. Il secondo e terzo premio ammontano rispettivamente a 750 e 450 euro.

Le iscrizioni sono arrivate, oltre che dalla Basilicata, da diverse regioni d’Italia, a testimonianza del valore di una manifestazione che, nonostante sia alla sua prima edizione, ha suscitato molta attenzione e interesse per la sua originalità. Le adesioni giungono da Bari, Casamassima (BA), Cassano delle Murge (BA), Sapri (SA), Battipaglia (SA), Paestum (SA), Pineto (TE), San Severo (FG), Castelfranco Emilia (MO), Ariano Irpino (AV), Altavilla Irpina (AV), Pompei (NA), Nola (NA), Brindisi, Cosenza, Crotone, Prato, Roma e Padova.

I concorrenti avranno tempo fino al 23 ottobre per consegnare le opere all’Associazione ORME, promotrice dell’evento. Spetterà alla giuria di autorevoli esperti d’arte nominati dall’organizzazione l’arduo compito di scegliere tra tante opere quelle più meritevoli e che meglio avranno interpretato il tema del concorso.

Il Premio Enogea è un evento di rilevante importanza per la piccola comunità di origine arbreshe ed è strettamente legato al territorio che lo ospita. Per raccontare le tradizioni ed accogliere gli artisti che vorranno presenziare all’esposizione delle opere, per il pomeriggio del 31 ottobre, giorno in cui la mostra sarà aperta al pubblico dalle dieci di mattina fino alle 22, verrà organizzata una festa popolare per celebrare la vendemmia. Si potranno degustare prodotti tipici locali e brindare con l’Aglianico D.O.C. In sottofondo la musica dal vivo dei VioClaBass.
L’inaugurazione della mostra si terrà all’interno del Palazzo Municipale di Ginestra venerdì 30 ottobre alle ore 19.00. La premiazione dei vincitori avverrà domenica 1 novembre alle ore 12.00.

Committente: Associazione ORME

Rispondi