Artistinstrada fa tappa a Matera

VENOSA (PZ) – Torna ancora una volta a Matera la carovana itinerante di “Artistinstrada”, rassegna che ogni anno propone il meglio del teatro di strada e del circo contemporaneo del panorama nazionale e internazionale. La manifestazione, ideata e organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa, grazie alla visibilità sempre maggiore e al prestigio acquisiti, assume quest’anno la veste di vero e proprio “Festival Internazionale dei Cinque Continenti”.

Come da tradizione il festival “Artistinstrada”, giunto alla sua settima edizione, percorre i borghi più belli e caratteristici di Basilicata, Puglia, Calabria e Campania, portando in giro compagnie provenienti da tutto il mondo, per un evento capace di unire le più svariate espressioni artistiche. Il centro storico di Matera è scenario tra i più suggestivi dell’intero circuito della manifestazione ed accoglierà tutta la forza e la potenza travolgente degli artisti del festival sabato 6 agosto a partire dalle ore 21.00.

Dolly Bomba nello spettacolo “Brainstorming. Teste nella tempesta” presenterà un mix esplosivo di diverse arti: clowneria, giocoleria, mimo, numeri di magia comica, personaggi creati con le tecniche del trasformismo. Divertimento garantito anche con Mondo Fefè, che nello show “Il sicilano” unirà giocoleria e teatro di strada, giochi di parole e numeri circensi, sfatando lo stereotipo del siciliano d’onore.

Cinemamabile, invece, porterà il cinema all’interno del mitico Volkswagen Caravelle CL. Una sala cinematografica itinerante, che ogni 10 minuti aprirà le porte a 5/8 nuovi spettatori che, seduti su comode poltroncine e immersi fra tende di velluto, potranno assistere alla proiezione di ogni genere di cortometraggi.

Il duo Circo Pitanga lascerà il pubblico a bocca aperta con un coreografico numero di verticalismo, eseguito utilizzando vari elementi circensi, come la corda, il tessuto e l’acrobalance. Spettacolari acrobazie, infine, per gli Scapigliati Street, visti in tv ad “Italia’s got talent”: un’esibizione di ginnastica artistica in chiave comica con quattro bizzarri atleti e un trampolino elastico pronto a spararli in aria.

Chiusa la tappa di Matera, “Artistinstrada” proseguirà il suo tour nei seguenti centri: Forenza (7 agosto), Rapolla (8 agosto), Acerenza (8 agosto), Venosa (9 e 10 agosto), Castelgrande (10 agosto), Minervino Murge (10 agosto), Isola Capo Rizzuto (11 agosto), Viggianello (12 agosto), Ginestra (13 agosto), Latronico (19 agosto).

Committente: Artistica Management

Rispondi