Un pomeriggio d’autunno tra letture e fotografie

reading_bibliotecaPOTENZA – Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 9 novembre a Potenza l’originale iniziativa culturale dal titolo “Di tono in tono. Appuntamento con l’autunno”, che ha richiamato numerosi curiosi nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale, dove si è potuto assistere ad un reading letterario a cura di Annalisa Signore e ammirare la mostra dedicata all’autunno del fotografo lucano Raffaele Luongo.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca Nazionale di Potenza in collaborazione con la rivista “In Arte Multiversi”, ha voluto omaggiare l’avvento del periodo autunnale, grazie alla suggestione di atmosfere evocate per mezzo della lettura e della fotografia. Il titolo “Di tono in tono” ha richiamato, appunto, le forme espressive coinvolte, attraverso un vocabolo che può essere inteso sia come peculiarità vocale e unità di misura musicale che come proprietà di un dato colore.

Il direttore della Biblioteca Nazionale, dott. Francesco Sabia, fautore dell’iniziativa, ha espresso la propria soddisfazione per la felice realizzazione di un esperimento culturale che ha auspicato possa ripetersi in futuro con cadenza regolare, per dare la possibilità a chiunque lo voglia di leggere, interpretare o declamare in pubblico le proprie composizioni letterarie, siano esse in prosa o in poesia.

“Di tono in tono” è stato il dodicesimo appuntamento del progetto espositivo “In Arte Exhibit”, che si prefigge di dare risalto all’arte e alla cultura dentro e fuori il territorio regionale lucano. Altri eventi sono in programma nei prossimi mesi, a partire dalla personale di pittura dell’artista campana Pietra Barrasso, ospitata dal 15 novembre presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza, per proseguire dal 1° al 9 dicembre con il concorso internazionale di pittura contemporanea “Premio Enogenius 2012” a Barile (PZ) e dal 15 dicembre al 13 gennaio con la 2ª rassegna nazionale “IncontrArte”, che si svolgerà a Brienza (PZ).

Committente: Associazione ARCA

Rispondi