Si rinnova l’appuntamento con il Premio Enogenius

enogenius_logoVENOSA (PZ) – Sono in corso fino al 15 novembre le selezioni per la V edizione del Premio Enogenius, concorso on line di pittura dedicato al vino rosso Aglianico del Vulture e organizzato da ORME, associazione di promozione sociale da sempre attiva nella diffusione della cultura artistica e nella promozione dell’arte contemporanea.

Il Premio Enogenius nasce nel 2009 con l’obiettivo di promuovere il territorio lucano del Vulture attraverso il connubio tra vino e arte. Un’originale iniziativa di marketing territoriale incentrata su un prodotto d’eccellenza della Basilicata quale l’Aglianico, che nelle scorse edizioni ha fatto conoscere in tutta Italia l’area di produzione di questo rinomato vino, richiamando i turisti a scoprire le sue ricchezze eno-gastronomiche, storico-culturali e naturali.

Quest’anno il Premio Enogenius si propone in particolare di promuovere il talento giovane, rivolgendosi agli artisti emergenti al di sotto dei 40 anni. A ispirare i partecipanti sarà il poeta latino originario di Venosa Orazio con la sua frase “Nunc est bibendum”, invito a brindare con un buon bicchiere di vino ad un lieto avvenimento, che costituirà il tema del concorso, liberamente interpretabile dagli artisti.

La partecipazione è completamente gratuita ed è aperta a professionisti e non, italiani e stranieri. È possibile aderire con un’opera di pittura riferita al tema del concorso, realizzata con tecnica libera su qualsiasi tipo di materiale. Non è obbligatorio che l’opera presentata sia inedita né che venga realizzata appositamente per l’occasione. Non sono previste dimensioni massime o minime.

Una giuria composta da esperti di arte e critici avrà il compito di selezionare i dipinti presentati, basandosi su criteri qualità, ricerca, originalità e contemporaneità, oltre che sulla stretta attinenza al tema del concorso. Le opere selezionate saranno pubblicate in una fotogallery all’interno della pagina Facebook dell’associazione ORME e sul sito ufficiale della stessa. Un’ulteriore valutazione della giuria decreterà tre vincitori, ai quali verranno assegnate targhe premio e bottiglie di vino Aglianico del Vulture. Altri riconoscimenti o menzioni sono previsti per opere particolarmente meritevoli. I nomi dei vincitori saranno resi noti domenica 15 dicembre.

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al V Premio Enogenius sono consultabili sul sito www.associazioneorme.com.

Committente: Associazione ORME

Rispondi