Comunicati stampa

Si inaugura nel Castello di Venosa la mostra “Un Balzo sull’Arte”

VENOSA (PZ) – Sarà presentata mercoledì 10 luglio alle ore 17.30 presso la Sala del Trono del Castello “Pirro del Balzo” di Venosa la collettiva di arte contemporanea dal titolo “Un Balzo sull’Arte”, proposta al pubblico dalla rivista specialistica a diffusione nazionale “In Arte”, con il patrocinio del Comune di Venosa. La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio negli spazi espositivi al primo piano del castello venosino.

La serata inaugurale sarà accompagnata dalla performance poetica “La Voce in Movimento”, realizzata dall’artista Nicola Frangione, lucano di origini, ma residente da tempo a Monza. Il reading prevede l’esecuzione di lavori che sono la testimonianza della ricerca in atto da parte di Frangione nell’ambito della cosiddetta “poesia sonora”. Sarà possibile assistere ad un evento che mette in stretta fusione testo, voce e musica, secondo gli orientamenti fondamentali della disciplina, ben consolidati in mezzo secolo di prassi.

“Un Balzo sull’Arte” è una delle tante iniziative messe in atto da “In Arte” attraverso il progetto espositivo “In Arte Exhibit”, per dare risalto non solo all’arte e ai suoi protagonisti, ma anche al territorio lucano e al suo patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, al fine di incoraggiare un turismo di alto profilo qualitativo. In particolare, attraverso “Un Balzo sull’Arte”, si vuole diffondere l’arte contemporanea mediante la contaminazione tra differenti forme ed espressioni artistiche, dando vita ad un connubio tra artisti emergenti e artisti già affermati.

Circa cinquanta sono state le candidature pervenute all’organizzazione da tutto il territorio nazionale durante la fase iniziale di selezione dei partecipanti. Le opere proposte sono state attentamente vagliate dalla redazione di “In Arte”, che ha selezionato quelle migliori (oltre trenta), secondo criteri di qualità, ricerca e originalità. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 0971-25683 e 330-798058 oppure contattare l’indirizzo e-mail eventi@in-arte.org.

Committente: Associazione ARCA

Rispondi