Comunicati stampa

Si chiude a Venosa la quarta edizione del Basilicata Gospel Festival

VENOSA (PZ) – Si svolgerà domenica 3 gennaio a Venosa la serata di chiusura della quarta edizione del Basilicata Gospel Festival, la rassegna di musica gospel curata dalla locale associazione culturale «Il Circo dell’Arte», che porta l’energia e la carica emotiva della musica gospel negli splendidi scenari lucani. Il concerto, organizzato in collaborazione con la Fondazione Madre Teresa di Calcutta Onlus, è in programma alle ore 20.00 nella Concattedrale di Sant’Andrea e vedrà l’esibizione del gruppo Anointed, quartetto voci e piano proveniente dalla Georgia, regione nel Sud degli Stati Uniti fortemente legata alla tradizione gospel.

Sono state sei le tappe che hanno preceduto l’appuntamento di Venosa, riscuotendo ovunque entusiastica partecipazione e coinvolgimento emotivo da parte degli spettatori che hanno gremito le chiese e le location dei concerti, spesso individuate dall’organizzazione al fine di una loro riscoperta e valorizzazione. Coinvolti nel circuito della manifestazione, a partire dallo scorso 27 dicembre, sei borghi lucani (Abriola, Chiaromonte, Colobraro, Lauria, Salandra, Venosa) e uno calabrese (Acri), con il duplice scopo, da una parte, di offrire al pubblico una proposta musicale di elevato profilo qualitativo e culturale e, dall’altra, di contribuire alla promozione del territorio anche durante il periodo invernale.

Il gruppo Anointed è composto da quattro artisti (Marsha Wilson, LaShawn D. Chandler, Cedric E. Jones, Elvis Lewis Jr.), che hanno collaborato con importanti musicisti e formazioni del panorama gospel americano, esibendosi nei più prestigiosi festival e rassegne e partecipando a incisioni di cd negli Stati Uniti e nel mondo. Con quella spiritualità coltivata negli anni nelle Chiese Battiste della Georgia, gli Anointed uniscono la potenza vocale all’emotività tipica della musica gospel, proponendo i brani della grande tradizione in versioni più contemporanee cariche di blues e soul. Da segnalare in particolare la presenza della grande interprete Marsha Wilson, membro del prestigioso Gospel Music Workshop of America, con all’attivo alcuni dischi di successo e numerosi tour in Europa.

Nato nel 2012, il Basilicata Gospel Festival, la cui direzione artistica è stata nuovamente affidata alla Artistica Management di Pasquale Cappiello, è un grande evento di riconosciuto valore in ambito regionale, che ogni anno presenta esclusivamente formazioni internazionali, consentendo un vitale scambio culturale e permettendo agli spettatori di conoscere ed ascoltare il vero gospel dei neri d’America.

Committente: Artistica Management

Rispondi