Aperta a Brienza la seconda rassegna nazionale “IncontrArte”

incontrarte2_inaugurazioneBRIENZA (PZ) – Tornano le iniziative di “In Arte Exhibit”, progetto ideato dalla rivista specialistica a diffusione nazionale “In Arte” allo scopo di valorizzare il territorio lucano attraverso l’arte. È stata inaugurata, infatti, domenica 16 dicembre a Brienza la 2ª Rassegna Nazionale d’Arte dal titolo “IncontrArte”, organizzata in collaborazione con il Comune di Brienza.

La location scelta quest’anno per l’evento è una cornice di assoluto prestigio come il chiostro dell’ex Convento dei Frati Minori Osservanti, attuale sede del Comune di Brienza. Situato nella centralissima piazza del paese, questo elegante edificio risale al Cinquecento, come illustrato nel corso della cerimonia inaugurale da Annalisa Signore, esperta in promozione del territorio e redattrice di “In Arte”. Nell’area del chiostro, interamente affrescata con dipinti settecenteschi, è dunque possibile ammirare un singolare connubio fra la tradizione, rappresentata dall’iconografia classica degli affreschi, e la contemporaneità delle opere in mostra, rappresentative delle attuali tendenze nel campo della pittura, della scultura, della fotografia e della digital art.

Lo storico dell’arte Fiorella Fiore, anche lei redattrice di “In Arte”, ha sottolineato la portata nazionale dell’evento, che vede artisti partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero, la qualità delle opere selezionate e la molteplicità dei materiali e delle tecniche impiegate, che permettono di tastare il polso allo stato dell’arte contemporanea a livello nazionale.

Presenti all’evento il sindaco di Brienza Pasquale Scelzo, il vicesindaco Michele Margherita e l’Assessore alla Cultura Raffaele Lopardo. Nel dirsi lieto di ospitare un evento nazionale d’arte di tale spessore nel territorio comunale, il primo cittadino ha auspicato che progetti come questo, attraverso l’arte, contribuiscano a far conoscere e a valorizzare sempre di più il territorio della Basilicata in tutta Italia.

La mostra sarà visitabile fino al 13 gennaio 2013 dal lunedì al venerdì negli orari dalle 9.00 alle 13.00 e in più il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Nel corso del mese di esposizione saranno organizzate visite guidate al chiostro e alla mostra, le cui modalità verranno opportunamente comunicate. Per ogni informazione è comunque possibile rivolgersi ai numeri 0971-25683 e 330-798058 oppure contattare l’indirizzo e-mail eventi@in-arte.org.

Committente: Associazione ARCA

Rispondi