Comunicati stampa

Al via la seconda edizione del Premio Enogea

BARILE (PZ) – Sta per prendere il via la seconda edizione del “Premio Enogea”, concorso nazionale di pittura sul tema del vino, organizzato dall’associazione di promozione sociale O.R.M.E., che quest’anno si avvale del sostegno del Comune di Barile e della collaborazione della Pro Loco dello stesso comune. Una mostra temporanea di tutti i dipinti partecipanti al concorso, intitolata “I colori del vino”, sarà ospitata nelle sale dell’ottocentesco Palazzo Frusci, in pieno centro storico di Barile.

La kermesse itinerante, che si sposta all’interno dell’area del Vulture, terra di produzione del vino Aglianico DOC (l’anno scorso la sede fu Ginestra), avrà la sua inaugurazione ufficiale mercoledì 8 dicembre a partire dalle ore 19.00. Prenderanno parte all’evento il presidente dell’associazione O.R.M.E., Francesco Mastrorizzi, il sindaco di Barile, Giuseppe Mecca, e il presidente della Pro Loco, Daniele Bracuto. Subito dopo la cerimonia di inaugurazione è prevista l’esibizione live del quintetto ensemble dei VioClaBass.

Sono oltre 40 le domande di partecipazione pervenute al comitato organizzatore allo scopo di concorrere alla vincita del primo premio in denaro messo in palio, del valore di 1.000 euro. Le iscrizioni sono giunte da tutta Italia, in rappresentanza di molte regioni (dalla Lombardia alla Sicilia), a testimonianza del grande interesse suscitato dalla manifestazione. Tra gli iscritti, artisti provenienti da Montichiari (BS), Spino d’Adda (CR), Zola Predosa (BO), Pieve al Toppo (AR), Prato, Firenze, Roma, Canosa Sannita (CH), San Giovanni Teatino (CH), Campobasso, Avellino, Monteforte Irpino (AV), Marcianise (CE), Andria (BT), Acquaviva delle Fonti (BA), Adelfia (BA), Bari, Brindisi, Oria (BR), Melendugno (LE), Marcellinara (CZ), Rocca Imperiale (CS), Solarino (SR). Da segnalare anche la presenza di una concorrente di nazionalità bielorussa.

La commissione giudicatrice del premio è composta da membri esperti e qualificati: il vincitore dell’edizione 2009 Vittorio Vertone, l’artista lucano prof. Felice Lovisco, il prof. Romeo D’Emilio dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, il prof. Francesco Abbate dell’Università del Salento, l’editore Paolo Laurita, la gallerista Barbara Martino, lo storico dell’arte Daniela De Lellis.

Sarà possibile ammirare i dipinti in concorso da giovedì 9 a sabato 11 negli orari dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00, mentre domenica 12 la mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00. La cerimonia di premiazione dei vincitori del “Premio Enogea” avrà luogo domenica a partire dalle ore 18.00.

Committente: Associazione ORME

Rispondi