A Sant’Andrea di Conza prima tappa di Pittura in strada

SANT’ANDREA DI CONZA (AV) – Si è svolta sabato 31 luglio a Sant’Andrea di Conza, in provincia di Avellino, la prima delle due tappe dell’estemporanea di pittura dal titolo “Pittura in strada”, manifestazione inserita all’interno del cartellone di spettacoli del festival “Artistinstrada – Edizione 2010”, che ha invaso la cittadina irpina nel weekend del 31 luglio e 1 agosto con la sua allegra carovana di giocolieri, acrobati, danzatori, musicisti, burattinai.

“Pittura in strada” ha voluto creare un felice connubio tra l’arte pittorica e il mondo fantastico e affascinante del circo-teatro, proponendo come tema da seguire per i concorrenti in gara proprio l’arte di strada. Essendo piuttosto insolito come tema, esso ha richiesto una particolare inventiva da parte di tutti i partecipanti, per sviluppare ognuno a proprio modo il tema suggerito dal regolamento, ma proprio per questo i risultati sono stati sorprendenti.

La gara pittorica si è svolta all’interno della suggestiva area dell’Episcopio e ci sono volute circa 4 ore per la realizzazione di tutte le opere. I partecipanti all’estemporanea sono giunti dall’avvellinese, ma anche da fuori regione: Marcaurelio Iacolino da Mercogliano (AV), Francesco Roselli da Calitri (AV), Rocco Smaldone da Potenza, Matteo Fiorentino da Vico del Gargano (FG) e Luana Vecchio da Mesagne (BR).

Oltre alla splendida location, si è voluto dare un ulteriore motivo di ispirazione agli artisti, facendoli accompagnare dalle magiche musiche del pianoforte di Roberto Jonata, compositore e musicista vicentino di apprezzata fama. La sua performance, fatta di proprie composizioni e moderne riletture di grandi opere di oggi e del passato, ha ammirato i presenti, lasciando senza fiato anche i più piccoli, ed ha creato una atmosfera di incanto durante il tramonto e fino a tarda serata.

Una giuria tecnica composta di esperti d’arte, presente durante l’estemporanea, ha valutato le opere realizzate dai concorrenti. Il vincitore verrà annunciato nel corso della seconda tappa di “Pittura in strada”, che si svolgerà mercoledì 4 agosto a Venosa (PZ), e si contenderà, assieme all’altro vincitore parziale, l’onore che la sua opera venga utilizzata come manifesto ufficiale dell’edizione 2011 di “Artistinstrada”.

Committente: Artistica Management

Rispondi