A Potenza la prima rassegna nazionale “IncontrArte”

POTENZA – La rivista lucana specialistica “In Arte Multiversi” ospita nella propria sede di Potenza la 1ª Rassegna Nazionale d’Arte dal titolo “IncontrArte”. Si tratta di una mostra collettiva della durata di un mese che mette insieme le opere di 15 artisti con stili e tecniche eterogenei, selezionati su tutto il territorio italiano attraverso un concorso indetto agli inizi di dicembre. L’inaugurazione dell’esposizione avverrà mercoledì 28 dicembre alle ore 18.00, presso la redazione di “In Arte”, in Largo Pisacane 15.

“IncontrArte” si propone come uno strumento per favorire un incontro, e allo stesso tempo un confronto, tra la rivista, gli artisti e il pubblico. La mostra si articola come una storia che, pur spaziando il suo linguaggio dall’informale al figurativo, individua il suo filo conduttore in una armoniosa unità, difficile da immaginare in una collettiva di artisti così diversi tra di loro. In questo racconto è l’uomo a trovare la sua centralità, sia nelle opere in cui esso compare nella maniera di un interessante realismo (direttamente con Muro, Nazer, Asquino, Telesca, E. Dardano, J. Dardano, Ciao, indirettamente con D’Amico, Malvasi, Caramia), sia quando esso è traslato da un linguaggio astratto ed informale, che ci parla della terra, della geometria e del paesaggio, facendo emergere comunque una dimensione umana (come nelle opere di Cassone, Battista, Salzano, Albano, Magazzini).

Così come già avvenuto per i tanti artisti che hanno voluto proporre le loro opere, la redazione di “In Arte” si augura da parte del pubblico lucano una risposta positiva e una altrettanto larga partecipazione, con la speranza di poter ripetere in futuro altri eventi di questo tipo, che aiutano la divulgazione dell’arte e stimolano, insieme, emozioni e conoscenza.

La rassegna rimarrà aperta al pubblico dal 28 dicembre 2011 fino al 27 gennaio 2012 e sarà visitabile tutti i giorni, tranne festivi e prefestivi, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. Per informazioni, contattare la sede di “In Arte” al numero 0971/25683.

Committente: Associazione ARCA

Rispondi