Chi sono

Vivo in Basilicata e sono un giornalista pubblicista freelance. Scrivo di arte, beni culturali e turismo per testate su carta e online. Lavoro nell’organizzazione di eventi nell’ambito della cultura, dell’arte, dello spettacolo e della promozione turistica, sia come responsabile di ufficio stampa e comunicazione sia come consulente nell’ideazione, progettazione e gestione. Mi occupo, inoltre, di social media management e web content editing.

Collaborazioni attuali:
Pagine Lucane Redattore (dal 2017)
Liberascienza Collaboratore del team di progetto (dal 2017)
Juventus Club DOC Toronto Corrispondente dall’Italia per la rivista Zeb (dal 2009)
Associazione ORME Addetto organizzazione eventi, Responsabile comunicazione (dal 2008)

Collaborazioni passate:
Borgo d’Autore Responsabile comunicazione e relazioni esterne (2016-17)
Artistica Management Responsabile comunicazione, Collaboratore organizzazione eventi (2010-17)
Comitato Basilicata Appia Antica Responsabile comunicazione (2016)
Hotel Ristorante Venusia Responsabile comunicazione (2015-16)
In Arte Multiversi Responsabile comunicazione, Redattore (2008-15)
Rivista 20 Redattore (2013-15)
Future Strategies and Innovation Srl Responsabile comunicazione (2013-14)
Associazione ARCA Addetto organizzazione eventi (2011-13)
Basilicata24.it Web editor (2011-12)
Guide di SuperEva Web editor per la sezione Guida sul Natale (2008-11)

Formazione e titoli:
Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti nell’Elenco Pubblicisti
Qualifica professionale di Organizzatore e curatore di mostre
Laurea magistrale in Lettere Moderne
Diploma di Maturità Classica

Corsi di aggiornamento professionale:
Brand Journalism e nuovi scenari del giornalismo
La deontologia. Dalle Carte al Testo Unico. Il percorso di consapevolezza e responsabilità del giornalista
Stampa e nuovi media: dal giornalismo digitale al brand journalism
Rettifiche e diffamazione. Una prassi positiva per assolvere diritti e doveri
Come si comunica un bene culturale sui social network? L’informazione culturale declinata sui social
Strategie di digital marketing per i giornalisti e l’editoria
Facebook e il giornalismo, nuovi strumenti per la professione
L’ufficio stampa 2.0. Nuove competenze e nuovi strumenti per i giornalisti degli uffici stampa
Old e new media. Connettersi, informare, dialogare

Competenze:
giornalismo culturale, ufficio stampa, media relations, comunicazione digitale, content curation, editing, copywriting, revisione testi, organizzazione mostre, progettazione e organizzazione eventi culturali, web marketing, social media marketing, e-mail marketing, sviluppo e gestione siti web in WordPress.

Interessi:
arte, internet, web 2.0, viaggi, turismo culturale, cinema, lettura, musica, radio, sport.