Chi sono

Francesco MastrorizziDa giornalista pubblicista freelance mi occupo di uffici stampa e comunicazione per artisti, associazioni, istituzioni e imprese. Scrivo di cultura e intrattenimento per testate su carta e online. Lavoro come consulente nell’ideazione, progettazione e gestione di eventi in ambito culturale. Sono esperto di social media management e web copywriting.

Collaborazioni attuali:
Pagine Lucane Redattore (dal 2017)
Borgo d’Autore Responsabile comunicazione e relazioni esterne (dal 2016)
Juventus Club DOC Toronto Corrispondente dall’Italia per la rivista Zeb (dal 2009)
Associazione ORME Addetto organizzazione eventi, Responsabile comunicazione (dal 2008)

Collaborazioni passate:
Liberascienza Collaboratore del team di progetto (2017)
Artistica Management Responsabile comunicazione, Collaboratore organizzazione eventi (2010-17)
Comitato Basilicata Appia Antica Responsabile comunicazione (2016)
Hotel Ristorante Venusia Responsabile comunicazione (2015-16)
In Arte Multiversi Responsabile comunicazione, Redattore (2008-15)
Rivista 20 Redattore (2013-15)
Future Strategies and Innovation Srl Responsabile comunicazione (2013-14)
Associazione ARCA Addetto organizzazione eventi (2011-13)
Basilicata24.it Web editor (2011-12)
Guide di SuperEva Web editor per la sezione Guida sul Natale (2008-11)

Formazione e titoli:
Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti nell’Elenco Pubblicisti
Qualifica professionale di Organizzatore e curatore di mostre
Laurea magistrale in Lettere Moderne
Diploma di Maturità Classica

Corsi di aggiornamento professionale:
Verifica e controllo delle informazioni e strumenti georeferenziati
Strumenti Google per giornalisti
L’informazione culturale: l’esempio di Matera 2019, conoscere per informare
Italiano. Appunti e disappunti
Il Testo Unico dei doveri del giornalista
Brand Journalism e nuovi scenari del giornalismo
La deontologia: dalle Carte al Testo Unico
Stampa e nuovi media: dal giornalismo digitale al brand journalism
Rettifiche e diffamazione: una prassi positiva per assolvere diritti e doveri
Come si comunica un bene culturale sui social network
Strategie di digital marketing per i giornalisti e l’editoria
Facebook e il giornalismo, nuovi strumenti per la professione
L’ufficio stampa 2.0. Nuove competenze e nuovi strumenti per i giornalisti degli uffici stampa
Old e new media. Connettersi, informare, dialogare

Competenze:
giornalismo culturale, ufficio stampa, media relations, comunicazione digitale, content curation, editing, web copywriting, UX writing, revisione testi, organizzazione mostre, progettazione e organizzazione eventi culturali, social media management, sviluppo e gestione siti web in WordPress.

Interessi:
arte, internet, web 2.0, viaggi, turismo culturale, cinema, lettura, musica, radio, sport.